Home Nazionale Nuovo invito di Erdogan a Putin: “Parliamo dell’incidente a Parigi”

Nuovo invito di Erdogan a Putin: “Parliamo dell’incidente a Parigi”

0

Ankara, 28 nov. (AdnKronos/Aki) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan torna a chiedere alla Russia di Vladimir Putin il dialogo nel mezzo delle tensioni dopo l’abbattimento del Su-24 russo da parte delle forze di Ankara. In un discorso trasmesso in diretta dalla tv satellitare al-Jazeera, Erdogan, rivolgendosi alla Russia, ha ribadito l’invito a “parlare dell’incidente” in occasione della conferenza sul clima di Parigi.
“La Russia è importante per la Turchia, ma anche la Turchia è importante per la Russia”, ha affermato il presidente turco, che ha parlato di “tristezza” per l’abbattimento dell’aereo e ha espresso la speranza che simili incidenti non accadano più in futuro.
“Questo incidente ci turba molto. Spero davvero non accada di nuovo. Dobbiamo parlare della questione e trovare una soluzione. Lunedì Parigi ospiterà la conferenza internazionale sul clima, potrebbe essere un’opportunità – ha detto Erdogan – Lo scontro non rende felice nessuno”.
Erdogan, condannando l’attacco di Diyarbakir, ha poi fatto sapere che la Turchia andrà “avanti con la lotta al terrorismo”. Nella città a maggioranza curda nel sudest della Turchia stamani è rimasto ucciso in un attacco a colpi d’arma da fuoco il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Diyarbakir Tahir Elci noto per la sua posizione riguardo il Pkk, che – diceva – “non è un gruppo terroristico”. Ankara considera “terroristi” i ribelli curdi.