Home Nazionale Tlc: Grieco, newco Enel aperta a tutti, Telecom sarà benvenuta

Tlc: Grieco, newco Enel aperta a tutti, Telecom sarà benvenuta

0

Roma, 28 nov. (AdnKronos) – “Nel progetto di banda ultralarga, la newco di Enel è aperta a tutti gli operatori telefonici che vorranno agire con qualità, costi e velocità competitive e, se lo vorrà, Telecom Italia sarà naturalmente la benvenuta”. Ad affermarlo il presidente di Enel Patrizia Grieco, in un’intervista a Firstonline. “Francamente, non vedo perché dovrebbero esserci veti. Sicuramente – assicura – Enel andrà avanti comunque, valutando con attenzione le diverse aree di intervento”.
“C’è una naturale convergenza – sottolinea Grieco – tra le infrastrutture di rete dell’elettricità e delle telecomunicazioni che noi puntiamo a mettere a fattor comune senza confondere i ruoli e senza entrare nei contenuti e facendo fare un salto di qualità al sistema Paese. Se, come penso, l’operazione funzionerà, ci sono tutte le condizioni per esportarla con successo anche all’estero”.
Tra le novità messe sul tavolo da Enel, oltre al progetto per le tlc, c’è anche la fusione per incorporazione tra Enel ed Enel Green Power. “E’ prima di tutto – spiega Grieco – un progetto industriale che non mancherà di garantirci anche benefici finanziari. Ma mi lasci dire che la fusione Enel-Enel Gp e il progetto della newco per le tlc sono due facce della stessa medaglia e due passi essenziali per la riconfigurazione dell’intero gruppo Enel in un contesto economico ed industriale in profondo cambiamento”.