Home Attualità Opere pubbliche, interventi su tutto il territorio comunale

Opere pubbliche, interventi su tutto il territorio comunale

0
Opere pubbliche, interventi su tutto il territorio comunale
Anghiari

Nei primi sei mesi di mandato l’Amministrazione Comunale di Cavriglia ha portato a termine numerosi progetti. Indicate anche le priorità per il 2015: nuova piazza di Castelnuovo, illuminazione pubblica a Montegonzi e il completamento di Viale dei Caduti nel capoluogo

L’Amministrazione Comunale guidata da Leonardo Degl’Innocenti o Sanni sta confermando la propria attenzione nei confronti di tutti i centri abitati del territorio comunale. Una sensibilità che si è concretizzata, parlando di opere pubbliche, con una serie di interventi già conclusi. A San Cipriano per esempio è stato riqualificato il Parco del Cipresseto. Il polmone verde è stato oggetto prima di interventi di sparcamento, poi si è passati all’arredo urbano con l’installazione di panchine e tavoli che hanno reso l’area più fruibile.

Il nuovo volto del Parco del Cipresseto verrà inaugurato nella prossima primavera. Importanti opere, restando nel fondovalle, sono state realizzate anche a Santa Barbara, oggetto di un’ampia opera di riqualifica. Nel centro abitato che sorge ai piedi della centrale Enel infatti, sono stati messi a dimora nuovi alberi ed è stato portato a termine nel villaggio minatori il restyling di larga parte dei marciapiedi e dell’illuminazione pubblica. I lavori, avviati durante la precedente legislatura guidata da Ivano Ferri, sono stati finanziati dal Comune di Cavriglia per una cifra intorno ai 450mila Euro. Sempre a Santa Barbara grazie ad un accordo tra l’Amministrazione Comunale di Cavriglia e l’azienda Enel, quest’ultima ha avviato i lavori che porteranno alla riqualifica dell’area antistante la centrale termo-elettrica tramite la realizzazione di un nuovo tratto di “ciclabile” e di un parcheggio.

I posti auto in questione saranno inseriti in un’area verde che sempre Enel allestirà ex novo nell’ambito del progetto. Spostandoci a Cavriglia capoluogo i lavori si sono concentrati su Viale dei Caduti. Le opere in questo caso hanno portato al rifacimento dei marciapiedi, alla stesura di un nuovo manto stradale ed alla tinteggiatura in rosso della pista ciclabile. Ancora da completare invece la realizzazione della nuova illuminazione pubblica, la quale prevede la sostituzione degli impianti attualmente in funzione con lampioni con luci a led. La conclusione di questo cantiere è una delle priorità del nuovo anno. Opere di manutenzione ordinaria e straordinaria hanno interessato tutti i cimiteri del territorio comunale.

Di particolare rilievo gli interventi nei camposanti di Cavriglia, San Cipriano e Castelnuovo. In quest’ultimo caso è in corso anche il restauro della cappella principale, un’opera molto attesa che riqualificherà una struttura con spiccata valenza artistica ed architettonica, nella quale venivano svolte funzioni religiose sia in occasione di funerali che in occasione di ricorrenze. Intanto, grazie anche all’approvazione del bilancio preventivo 2015 avvenuta nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, l’Amministrazione è già concentrata sulle priorità del nuovo anno: “Per il 2015 – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – le nostre priorità realizzative, come abbiamo più volte sottolineato, sono la nuova Piazza di Castelnuovo dei Sabbioni, il rifacimento dell’illuminazione pubblica a Montegonzi e il completamento nel capoluogo della riqualifica di Viale dei Caduti, dove presto provvederemo alla realizzazione di nuovo impianto di illuminazione con luci a led”.