Home Nazionale Pa: Codacons, spreca 30 mld l’anno per acquisto beni, indaghi C. Conti

Pa: Codacons, spreca 30 mld l’anno per acquisto beni, indaghi C. Conti

0

Roma, 20 set. (AdnKronos) – “Gli sprechi della Pubblica Amministrazione nell’acquisto di beni materiali costano ogni anno 1.250 euro ad ogni singola famiglia italiana”. A denunciarlo in una nota è il Codacons sottolineando che gli sprechi della Pa centrale e locale derivanti dall’acquisizione di prodotti a prezzi fuori convenzione “ammontano a circa 30 miliardi di euro all’anno”.
“Si tratta -sottolinea l’associazione dei consumatori- di spese folli sostenute per l’acquisto dei più disparati prodotti, dalla benzina ai computer, passando per telefonini e carta, a prezzi ben superiori rispetto quelli convenzionati stabiliti dalla Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana”.
Accade così che per i carburanti gli enti pubblici, rileva il Codacons, “arrivino a spendere il 13,6% in più rispetto alle tariffe fissate dalla Consip; per un personal computer la maggiore spesa è del +25,8%; per la telefonia +22,6%, per una fotocopiatrice +38%, fino ad arrivare al +68,2% di spesa per una stampante individuale. Dati questi che emergono da un apposito documento redatto dal Tesoro”.