Home Nazionale Papa: incontro con Gesù ci ha cambiato la vita, non smarriamo la memoria

Papa: incontro con Gesù ci ha cambiato la vita, non smarriamo la memoria

0

Città del Vaticano, 24 apr. (AdnKronos) – Non smarriamo mai la memoria dell’incontro con Gesù, incontro “decisivo” che ci ha cambiato la vita. E’ l’esortazione di papa Francesco, celebrando la quotidiana messa a Santa Marta. Bergoglio considera il “primo incontro” con Gesù, quello che “cambia la vita” di chi gli sta di fronte. Il Papa passa in rassegna una serie di incontri simbolici: Giovanni e Andrea, che trascorrono con il Maestro “tutta la serata”, Simone che subito diventa la “pietra” della nuova comunità, e poi la Samaritana, il lebbroso che torna a ringraziare per essere stato risanato, la donna ammalata che guarisce sfiorando la tunica di Cristo.
“Incontri decisivi che devono indurre un cristiano – afferma il Papa nell’omelia di cui riferisce Radio Vaticana – a non smarrire mai la memoria del suo primo contatto con Gesù. Lui mai dimentica, ma noi dimentichiamo l’incontro con Gesù. E questo sarebbe un bel compito da fare a casa, pensare: ‘Ma quando ho sentito davvero il Signore vicino a me? Quando ho sentito che dovevo cambiare vita o essere migliore o perdonare una persona?”.
Ricorda il Papa che Cristo intende il “rapporto con noi” nel senso di una predilezione, un rapporto d’amore ‘a tu per tu’: “Pregare e chiedere la grazia della memoria. ‘Quando, Signore, è stato quell’incontro, quel primo amore?’. Per non sentire quel rimprovero che il Signore fa nell’Apocalisse: ‘Ho questo contro di te, che ti sei dimenticato del primo amore'”.