Home Nazionale Parigi lancia la sua candidatura per i Giochi del 2024, si fa avanti anche Budapest

Parigi lancia la sua candidatura per i Giochi del 2024, si fa avanti anche Budapest

0

Roma, 23 giu. (AdnKronos) –
Parigi lancia la sua candidatura per i Giochi Olimpici del 2024. Dopo Roma, Boston e Berlino anche la capitale francese rompe definitivamente gli indugi nel giorno della commemorazione della creazione del Comitato Olimpico Internazionale fondato nel 1894 da Pierre de Coubertin proprio a Parigi. A lanciare la candidatura francese sono stati simbolicamente 150 atleti riuniti nella sede del Comitato olimpico transalpino. Parigi è al terzo tentativo dopo i fallimenti del 2008 e del 2012, l’ultima edizione ospitata nel 1924.
“Ci siamo, è cominciata, Parigi sarà all’appuntamento accompagnata dalla speranza portata da tutti questi atleti. Parigi è pronta a costruire una bella vittoria”, ha dichiarato nella cerimonia di presentazione il sindaco Anne Hidalgo.
E c’è anche Budapest nella corsa per i Giochi del 2024. Dopo Roma, Berlino, Parigi e Boston, si è dunque fatta avanti la capitale magiara; il Consiglio comunale della città sul Danubio ha approvato a larghissima maggioranza il proprio impegno per ospitare i Giochi. L’Ungheria nella sua storia non ha mai ospitato una edizione olimpica, l’ultimo tentativo risale alle olimpiadi del 1960, adesso la decisione del Consiglio comunale dovrà passare al vaglio del Parlamento ungherese.