Home Nazionale Expo: nasce WikiExpo l’aggregatore di contenuti su cibo e nutrizione

Expo: nasce WikiExpo l’aggregatore di contenuti su cibo e nutrizione

0

Rho (Milano), 23 giu. (AdnKronos) – Una piattaforma web in grado di aggregare le idee e le opinioni prodotte a Expo e che permetterà di conservare memoria di tutti gli eventi dell’Esposizione universale milanese. WikiExpo (wikiexpo.org), presentato oggi e già online, è un progetto di condivisione di contenuti nato nell’ambito del Food innovation program, master di secondo livello promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia, Future food institute di Bologna e dall’Institute for the future di Palo Alto, che coinvolge venti studenti provenienti da 13 paesi nel mondo.
“È l’occasione – dice il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina – per permettere a tutti di acquisire idee e informazioni che si realizzeranno da qui fino a ottobre” e il progetto contribuirà a costruire “l’eredità dell’Esposizione”. I venti studenti saranno quei “cacciatori di contenuti” che metteranno “a disposizione di una platea vasta le idee, le opinioni e i contenuti” per far continuare il dibattito sulla nutrizione e sul cibo anche dopo il 31 ottobre.
L’obiettivo del progetto è quello di mappare tutti gli eventi dell’Esposizione e di creare ‘sapere’. Si censiranno fino a ottobre i convegni e i seminari che saranno catalogati per tematiche. Sara Roversi, del Founder future food institute, spiega che l’idea è nata per dare la possibilità di “utlizzare il patrimonio di contenuti che si stanno sviluppando qui a Expo”. Matteo Vignoli, direttore accademico del master, sottolinea che così “tutti quelli che vorranno potranno contribuire all’eredità di Expo attraverso una piattaforma web e uno staff con cui possono interfacciarsi”.