Home Nazionale Partiti: da fisco a no-Euro, i punti di incontro Lega-M5S in Parlamento

Partiti: da fisco a no-Euro, i punti di incontro Lega-M5S in Parlamento

0

Roma, 19 giu. (AdnKronos) – Un’alleanza tra la Lega di Matteo Salvini e il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo potrebbe non essere semplicemente fantapolitica. E’ certamente un’ipotesi quantomeno prematura ma da non scartare del tutto in prospettiva. Carroccio e M5S, innanzitutto, hanno entrambi avuto un buon risultato elettorale alle amministrative di fine maggio, dimostrando di essere politicamente in salute. Ma soprattutto hanno più di un punto in comune nel loro programma politico.
Parallela, ad esempio, è la battaglia condotta contro Equitalia: sia la Lega che il M5S vedono l’ente di riscossione come il fumo negli occhi, tanto che i pentastellati hanno anche presentato una proposta di legge per la sua abolizione. Un altro punto in comune è la difesa della piccola impresa, da sempre cavallo di battaglia del Carroccio ma argomento cui tiene anche il M5S, come dimostrano gli incontri periodici di Gianroberto Casaleggio con gli imprenditori, soprattutto al Nord.
Poi c’è la guerra dichiarata alla ‘casta’ e ai costi della politica. Ma soprattutto, è comune l’offensiva contro l’euro, contro “l’Europa dei burocrati” che, come ripetono i due partiti in ogni occasione, penalizza l’Italia e le sue imprese, impedendo di fatto al nostro Paese di uscire dalla crisi. Anche l’emergenza immigrazione, sebbene oggi sia vista da prospettive non omogenee, potrebbe divenire presto un elemento di unione tra le due forze politiche.