Home Nazionale Pd: Nardella lancia partito Nazione, minoranza ‘Renzi chiarisca’ (2)

Pd: Nardella lancia partito Nazione, minoranza ‘Renzi chiarisca’ (2)

0

(AdnKronos) – “Una prospettiva totalmente sbagliata e inaccettabile”, dice Speranza sullo schema del partito della Nazione. “Sono contrario alla prospettiva di un partito indistinto che diventa tutto e il contrario di tutto. Destra e sinistra esistono e il Pd è il cardine del centrosinistra”. Aggiunge Stumpo: “Destra e sinistra esistono. Esistono nelle politiche di governo. Sostenere il contrario è sbagliato e pericoloso”.
Miguel Gotor ricorre a Nanni Moretti: “Caro @DarioNardella: ‘schema destra e sinistra superato’?: ma che siamo in un film di Nanni Moretti?”, scrive su twitter linkando la celebre sequenza di ‘Ecce bombo’ di Moretti su “rossi e neri tutti uguali”. E poi Fornaro: “Dopo le autorevoli dichiarazioni del sindaco di Firenze Nardella sul superamento della contrapposizione tra destra e sinistra, viene da domandarsi se la Leopolda 2016 non si stia trasformando nel congresso fondativo del Partito della nazione, con il corredo dell’orgoglioso rifiuto dei simboli del Pd”.
Ma anche a sinistra fanno discutere le parole di Nardella. Dice il coordinatore di Sel, Nicola Fratoianni: “Dopo molte discussioni mi pare che la risposta del Partito Democratico alla lettera dei sindaci sul centrosinistra la dia oggi Dario Nardella, sindaco di Firenze, autorevole esponente del Pd e molto vicino a Matteo Renzi, nell’intervista al Corriere della Sera: ‘Mi pare la nostalgia per la restaurazione impossibile. Lo schema destra-sinistra è superato. La formula è il Partito della Nazione’. Più chiaro di così…”.