Home Nazionale Pd: Renzi, cambiamo Paese scrostando sistema che sembrava intoccabile (3)

Pd: Renzi, cambiamo Paese scrostando sistema che sembrava intoccabile (3)

0

(AdnKronos) – Renzi si rivolge a “quel ‘partito davvero buono'”, richiamando la relazione di Fabrizio Barca, “che non si rassegna alle infiltrazioni, alle camarille, alle cordate, ai signori delle tessere, alle intimidazioni, all’indifferenza. Ma che progetta e combatte, sogna e costruisce, non si chiude, ma si fa carico di un sacrificio quotidiano fatto di militanza appassionata, onesta, disinteressata; di una battaglia di ‘antimafia capitale’ necessaria e urgente”.
Il presidente del Consiglio cita Italo Calvino e il suo ‘Città invisibili’, “provare a ‘cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio’. Chiamando per nome e cognome – scrive Renzi – la criminalità, andando nei circoli, sostenendo chi vuole farcela, chi non molla, chi non si arrende di fronte alla protervia, la tiepidezza, l’ignavia, la complicità”.
A lavoro, dunque, per scrostare un sistema che sembrava intoccabile, dice il premier. “Il vostro impegno, la vostra fatica, assieme a quella di tanti dirigenti e iscritti del Partito democratico, in tutto il Paese e non solo a Roma, nelle zone più difficili e di frontiera, è un presidio di futuro, è una opportunità di riscatto non solo per il Partito democratico, ma che il Partito democratico offre, a testa alta e a viso aperto, a tutta l’Italia”, conclude Renzi.