Home Nazionale Pd: Sereni, distinguere chi vuole riforme da chi vuole solo opporsi a Renzi

Pd: Sereni, distinguere chi vuole riforme da chi vuole solo opporsi a Renzi

0

Roma, 17 mar. (AdnKronos) – “Più passano i giorni più diventa evidente la portata della sfida che ci siamo proposti. Jobs Act, riforme istituzionali, PA, giustizia, scuola, fisco, Terzo Settore, Rai… Ascoltare le opinioni di tutti e cercare di migliorare i provvedimenti in discussione fa parte del lavoro che in Parlamento siamo chiamati a fare. Ecco perché il Pd deve trovare nei gruppi parlamentari e nelle sedi di partito il massimo di unità, ecco perché non possiamo permetterci di fare la caricatura di noi stessi”. Lo scrive la vice presidente della Camera, Marina Sereni, nella sua newsletter settimanale.
“Domenica scorsa – rimarca – una parte della minoranza si è incontrata a Bologna, mentre è annunciata per sabato prossimo una nuova iniziativa cui parteciperanno anche esponenti della sinistra fuori del Pd. Landini dal canto suo ha lanciato un progetto di ‘coalizione sociale’ il cui significato politico e la cui collocazione all’opposizione di Renzi e del Pd sono assolutamente evidenti. Tutto legittimo, tutto rispettabile”.
“Personalmente ritengo che il modo migliore per difendere i valori della sinistra – conclude – sia di promuovere il cambiamento nella vita reale delle persone, delle imprese, delle famiglie e delle comunità, pensare alle nuove diseguaglianze nel mondo dei lavori, favorire la crescita e l’innovazione semplificando e aprendo al merito, fare le riforme possibili piuttosto che difendere l’esistente… Poiché la posta in gioco è molto alta, credo si debba distinguere nel Pd chi vuole davvero misurarsi nel merito da chi ha solo il problema di opporsi al segretario”.