Home Nazionale Petrolio: De Simone (Up), resteranno bassi, a breve nessun segnale diverso (3)

Petrolio: De Simone (Up), resteranno bassi, a breve nessun segnale diverso (3)

0

(AdnKronos) – Una cosa è certa: prezzi bassi del petrolio possono contribuire ad un rilancio della crescita. “E’ una grande opportunità per i consumatori. I prezzi bassi che permettono un basso costo dell’energia – sottolinea De Simone – rappresentano un aiuto alla ripresa. Una riduzione consistente dei prezzi dell’energia è un fattore di rilancio dell’economia, ridà margini alle imprese che possono investire e riduce i costi dei prodotti finiti. Sotto questo profilo speriamo che questo periodo possa durare a lungo”.
L’Unione Petrolifera, a dicembre, ha stimato che la fattura petrolifera dell’Italia nel 2015 dovrebbe essere compresa tra un minimo di 17,1 miliardi di euro e un massimo di 24,2, pari rispettivamente all’1,1% e all’1,5% del pil, con un prezzo del greggio nell’intervallo 65-85 dollari al barile. La fattura energetica complessiva, nel caso di una quotazione intermedia di 75 dollari al barile, potrebbe attestarsi intorno ai 39 miliardi di euro, in una ulteriore flessione di 6 miliardi rispetto al 2015. Il risparmio complessivo salirebbe così a 17,1 miliardi di euro rispetto al 2013.
Nel settore dei carburanti, osserva ancora il direttore generale di Up, “c’è stata una riduzione dei prezzi che è stata tempestiva e visibile. Questa discesa non mi sembra però che abbia portato ad una riduzione delle merci trasportate, dei prodotti finiti”. Per De Simone, quindi, “un prezzo basso dell’energia rappresenta un fattore positivo e auspicabile per i consumi. Per l’industria petrolifera è il contrario”.