Home Nazionale Petrolio: De Simone (Up), resteranno bassi, a breve nessun segnale diverso (2)

Petrolio: De Simone (Up), resteranno bassi, a breve nessun segnale diverso (2)

0

(AdnKronos) – Con l’attuale andamento del prezzo del petrolio, osserva De Simone, “si sta registrando una fermata degli investimenti e registriamo una riduzione soprattutto nella ricerca e produzione. Prima o poi questo fenomeno produrrà un ribilanciamento e un ritorno all’equilibrio”. L’attuale andamento del prezzo del greggio, sottolinea, “causa un rallentamento e un rinvio dei piani di investimenti, i costi di produzione per certi tipi di produzione come lo shale oil non sono più convenienti”.
Una futura instabilità dei prezzi sarebbe particolarmente preoccupante per il mondo petrolifero. “Gli investimenti nel settore – spiega il direttore generale di Up – hanno un ritorno di lunga gittata. Sono molto consistenti ma con un ritorno con tempi lunghi. Proprio per questo un’instabilità dei prezzi sarebbe molto rischiosa per programmare gli investimenti. L’equilibrio e la stabilità è preferibile”.
L’attuale situazione mette a rischio anche alcuni paesi come la Russia, l’Iran e l’Iraq anche se è difficile stabilire le motivazioni che hanno spinto l’Opec a non tagliare la sua produzione. “C’è chi dice che l’Arabia Saudita non ha tagliato per bloccare lo sviluppo dello shale oil, c’è chi dice che è per mettere in difficoltà la Russia, l’Iran e l’Iraq. Le motivazioni sono molteplici”.