Home Nazionale Porti: Caronte&Tourist, jv con TTT Lines per Catania e Napoli

Porti: Caronte&Tourist, jv con TTT Lines per Catania e Napoli

0

Roma, 3 apr.(AdnKronos) – “Un imprenditore si sposta dove c’è il mercato, ma anche dove le politiche messe in atto dalle istituzioni ne promuovono l’attività”. E’ quanto afferma Vincenzo Franza, amministratore delegato della Caronte&Tourist, nell’illustrare il nuovo progetto industriale che vede protagonisti due tra i più importanti gruppi armatoriali dell’area traghettamento/cabotaggio. Cartour, società del gruppo Caronte&Tourist, e TTT Lines hanno infatti avviato una joint venture e costituito una nuova società denominata New TTT Lines, per l’esercizio di una linea di cabotaggio tra i porti di Catania e Napoli, che prevede l’utilizzo di due navi.
Si tratta di un progetto che sottolinea il rinnovato impegno di entrambi i Gruppi in un settore cruciale per gli interessi del Paese e della Regione Siciliana – quello delle ‘autostrade del mare’, legato sia ai flussi turistici sia ai traffici commerciali – in un porto peraltro che già rappresenta di fatto una delle più efficaci piattaforme logistiche del trasporto delle merci e dei passeggeri da e verso la Sicilia, secondo quanto spiega la società. “Le scelte imprenditoriali si fanno per migliorare le aziende – aggiunge Franza – per questo Caronte & Tourist esce per la prima volta dal porto di Messina. Il porto di Catania, infatti, ha realizzato infrastrutture che possono far funzionare meglio le nostre attività”.
Il porto di Catania – già interessato da uno sviluppo significativo di traffici, legato alle politiche complessive delle istituzioni etnee e al deciso miglioramento delle condizioni infrastrutturali e viarie concretizzatosi nel completamento in tempi eccezionalmente rapidi di una nuova darsena per traghetti ro-ro, dotata di ben 5 invasature e ampi piazzali, collegata direttamente con la viabilità autostradale – rappresenta di fatto “una delle più efficaci piattaforme logistiche del trasporto delle merci e dei passeggeri da e verso la Sicilia”, sottolinea Caronte&Tourist.