Home Nazionale Poste: Mef, lunedì parte privatizzazione, continua stagione riforme

Poste: Mef, lunedì parte privatizzazione, continua stagione riforme

0

Roma, 9 ott. (AdnKronos) – Lunedì inizia la privatizzazione di Poste Italiane, che verrà realizzata attraverso un’offerta, rivolta ai risparmiatori italiani, ai dipendenti del gruppo Poste Italiane e ad investitori italiani e internazionali da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di azioni della società corrispondenti a poco meno del 40% del capitale sociale. Lo rende noto il ministero dell’Economia accogliendo “con soddisfazione” l’approvazione da parte della Consob del Prospetto Informativo del collocamento che rappresenta dopo 16 anni la prima quotazione (Ipo) di una società controllata direttamente dal Tesoro.
Si tratta, spiega il Tesoro, “di una operazione fondamentale del programma di privatizzazioni del Governo, che ha l’obiettivo di rafforzare la società, rendere più efficienti i servizi resi ai cittadini, potenziare il mercato dei capitali e reperire risorse finanziarie da destinare alla riduzione del debito”.
La quotazione di Poste Italiane, sottolinea il Mef, “rientra nella stagione di riforme che il Governo sta attuando e rappresenta un ulteriore segnale ai mercati di un significativo cambiamento in atto”.