Home Nazionale Primarie: le proposte per regolarle, obbligatorie, facoltative, in Costituzione (2)

Primarie: le proposte per regolarle, obbligatorie, facoltative, in Costituzione (2)

0

(AdnKronos) – Previsto il versamento di un contributo di 10 euro per chi vota per le primarie, che deve sottoscrivere il programma, naturalmente soltanto uno, dello schieramento del quale vuole scegliere i candidati. Infine le consultazioni devono essere effettuate almeno sessanta giorni prima della scadenza dei termini per la presentazione delle candidature per le elezioni alle quali fanno riferimento.
La proposta presentata da Marco Meloni, deputato del Pd, intende invece rendere le primarie pubbliche, statali e obbligatorie, tanto che vanno indette con il medesimo provvedimento con il quale sono convocate le elezioni alle quali fanno riferimento. Vanno utilizzate sia per scegliere i candidati ad organi esecutivi, come ad esempio presidente di Regione, sindaco e premier compatibilmente con la Costituzione vigente; sia chi concorre alle assemblee elettive.
Sulla validità delle primarie per i candidati a Camera e Senato giudicano le rispettive Giunte delle Elezioni, mentre in tutti gli altri casi il Consiglio di Stato. Presso il ministero dell’Interno è istituito il registro degli elettori delle elezioni primarie, nel quale sono automaticamente inseriti i cittadini iscritti ai partiti. Le spese dei candidati alle primarie non possono superare un terzo delle spese previste per la partecipazione alle relative elezioni.