Home Nazionale Pubblicità: nel 1° semestre -2,8%, per mese giugno pesano Mondiali 2014

Pubblicità: nel 1° semestre -2,8%, per mese giugno pesano Mondiali 2014

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Milano, 30 lug. (AdnKronos) – I mondiali 2014 pesano sull’andamento della pubblicità del mese di giugno. Nel primo semestre 2015, riferisce Nielsen, l’andamento della pubblicità registra un calo del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2014. Il mercato degli investimenti pubblicitari, in particolare, evidenzia una diminuzione del fatturato (-10,2%) per il singolo mese di giugno, con un saldo negativo di circa 94 milioni. Il sensibile calo è dovuto appunto alla presenza del campionato del mondo nel mese di giugno 2014.
Aggiungendo anche la stima della raccolta sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe il semestre dell’anno a -0,2%.
“Nulla di inaspettato e non previsto – spiega Alberto Dal Sasso, Advertising Information Service Business Director di Nielsen. Il picco negativo del 2015, anno dispari dopo l’evento calcistico per eccellenza, è come sempre giugno. Sostanzialmente la Tv torna ai livelli di giugno 2013 e per gli altri mezzi, a grandi linee, il risultato è speculare rispetto al giugno scorso, quindi nulla cambia nel percorso verso fine anno”.