Home Nazionale Quirinale: ‘Il Mattinale’, discorso Mattarella buona premessa per pacificazione

Quirinale: ‘Il Mattinale’, discorso Mattarella buona premessa per pacificazione

0

Roma, 3 feb. (AdnKronos) – ”Il presidente della pacificazione non ha avuto bisogno di pronunciare questa parola per definire il suo settennato. Sarebbe stato troppo pretendere. Si è posto come ‘arbitro’ e come ‘garante’. Se ha deciso di rivolgere un richiamo alla correttezza è stato al governo. Dimostrando di capire benissimo dove stia oggi la prepotenza, gli ha richiamato il dovere di rispettare il Parlamento, di non derogare più dalle procedure di un normale ed equilibrato processo legislativo”. Lo scrive ‘Il Mattinale’, la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera.
”Per restare nell’ambito calcistico, che è la metafora scelta da Mattarella -spiega- noi facciamo presente all’arbitro che c’è una squadra il cui capitano e trascinatore, nel quale si riconosce una grande parte del popolo italiano, è fuori dal campo a causa di un’ingiustizia, e contro di lui si è esercitato in modo incostituzionale un sopruso. Non è una nostra fissa, ma è il vulnus a cui oggi il Capo dello Stato, come garante della Costituzione, si trova dinanzi e ha il compito di medicare”.
”Se Renzi pensava di avere un’ombra fedele al Quirinale -sottolinea- una specie di augusto Signorsì, oggi, in modo felpato ed elegante, Mattarella ha detto se-lo-scordi”.