Home Nazionale Quirinale: Lupi, aprire confronto con Fi per figura garanzia

Quirinale: Lupi, aprire confronto con Fi per figura garanzia

0

Roma, 4 gen. (AdnKronos) – E’ ”necessario” aprire un dialogo tra Forza Italia e i centristi per la scelta di un capo dello Stato di garanzia. Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, parla con l’Adnkronos del great game del Quirinale, iniziato ufficialmente con l’annuncio delle dimissioni di Giorgio Napolitano nel discorso di fine anno. Tra franchi tiratori, tatticisti e insidie varie, la partita in Aula sarà lunga e per evitare che sia tutto ”interna al Pd”, l’esponente di Ncd tende la mano a Silvio Berlusconi per trovare un nome condiviso anche nel centrodestra moderato, ma avverte: non sarà fatta alcuna trattativa con la Lega lepenista.
Lupi, insieme ad Angelino Alfano, figura tra gli oratori del meeting ‘Neve azzurra’ organizzato da Fi a Roccaraso dal 9 all’11 gennaio. Il ministro dice di aver appreso dell’invito sui giornali e non si sbilancia sulla sua partecipazione alla manifestazione azzurra, ma spiega: ”Indipendentemente dagli inviti ai convegni, ritengo che sia assolutamente indispensabile e necessario aprire un confronto tra Forza italia e Ncd-Udc, in vista dell’elezione del prossimo capo dello Stato, che non può essere una partita interna al Pd, visto che si eleggerà una figura di garanzia per i prossimi 7 anni”.
Lupi avverte: ”Ritengo che non possano esserci veti ne’ da una parte, nè dall’altra. E per essere una scelta vera e costruttiva, occorre che anche l’area dei partiti che fanno riferimento al Ppe possa confrontarsi, considerato che la Lega si è tirata fuori con la sua scelta lepenista”.