Home Nazionale Quirinale: M5S ‘congela’ quirinarie e attende mosse Renzi, non bruciamo nomi (2)

Quirinale: M5S ‘congela’ quirinarie e attende mosse Renzi, non bruciamo nomi (2)

0

(AdnKronos) – Certo, se si convergesse davvero sul nome di Prodi, i 5 Stelle con ogni probabilità sottoporrebbero la candidatura alla Rete perché, di fatto, fu la Rete stessa a indicare l’ex premier tra i ‘papabili’ nelle scorse Quirinarie. E per Toninelli, “dopo la quarta votazione per il Pd c’è solo Prodi, se Renzi vuole tenere in piedi questa legislatura allora venisse a chiederci il voto. Aspettiamo la loro mossa, hanno la maggioranza devono farla loro”.
Anche perché, a detta dei grillini, sulla partita del Colle il premier non è poi così sicuro come sembra. “A mio avviso sta bluffando – dice Carla Ruocco, membro del ‘direttorio’ voluto da Grillo e Casaleggio – millanta sicurezza ma non ne ha”. Quanto ai nomi a cui, in questi giorni, vengono attribuite le simpatie dei grillini, Toninelli è netto: Sabino Cassese “è una copia di Amato, un tecnocrate prostrato a Renzi e garante delle banche e della finanza europea”; mentre Sergio Mattarella, “è un democristiano di lungo corso, in piena continuità col passato. Entrambi pericolosissimi, il contrario di ciò che servirebbe al Paese”.
Ferma e decisa, poi, la stroncatura di Walter Veltroni, nel mirino dei 5 Stelle da sempre. Oggi qualcuno in transatlantico raccontava la reazione di Roberta Lombardi davanti al nome dell’ex sindaco tra i possibili candidati al Colle. “Se lo fanno Presidente mi do fuoco in Aula”, avrebbe scherzato l’ex capogruppo con i colleghi. Intanto i dissidenti ragionano sul da farsi. La partita del Quirinale rischia di anticipare i tempi dello strappo: una quindicina, tra Camera e Senato, potrebbero lasciare nei prossimi giorni.