Home Nazionale Quirinale: Naccarato con cravatta ‘4 gatti’ Cossiga, buon auspicio per Mattarella

Quirinale: Naccarato con cravatta ‘4 gatti’ Cossiga, buon auspicio per Mattarella

0

Roma, 30 gen. (AdnKronos) – ”Una cravatta per un auspicio: l’elezione domani di un grande democristiano e popolare come Sergio Mattarella…”. In Transatlantico, a Montecitorio, durante le votazioni per il Colle, si fa notare il senatore Paolo Naccarato per una ‘cravatta vintage’, un ‘cimelio’, come la definisce lui, quella dei ‘4 gatti’ avuto in regalo dal presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga. ”Questa cravatta me la regalò il presidente Cossiga in occasione della formazione del governo D’Alema-Mattarella nel ’98, ora la indosso perchè beneaugurante”, confida Naccarato.
Quello dei ‘quattro gatti’ è stato il quarto partito messo in piedi dall’ex Picconatore. L’Unione democratica della Repubblica (Udr) nacque nel febbraio 1998, con spezzoni politici provenienti dal Polo, i cui voti risultarono determinanti in Parlamento per la nascita del primo governo D’Alema. L’idea del centrosinistra europeo caldeggiata dall’ex presidente della Repubblica però evaporò.
Cossiga, dopo la rottura con Clemente Mastella, nel novembre 1999 inventò l’Unione per la Repubblica. D’Alema aprì la crisi e imbarcò nel suo secondo governo i Democratici di Romano Prodi, mentre i cossighiani rimasero fuori. Per contrastare il predominio diessino nel centrosinistra Cossiga, d’intesa con i repubblicani di Giorgio La Malfa e con lo Sdi di Enrico Boselli, creò il Trifoglio. Ma il Trifoglio sfiorì e arrivarono i ‘quattro gatti’ (che si richiamavano agli ‘straccioni di Valmy).