Home Nazionale Quirinale: soldati, maestri, suore, ecco gli ‘eroi’ premiati da Mattarella /Adnkronos (2)

Quirinale: soldati, maestri, suore, ecco gli ‘eroi’ premiati da Mattarella /Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – Uno di quei gesti simbolici con i quali il Capo dello Stato, ancor prima che con le parole, intende offrire la cifra del proprio mandato e della maniera con cui intende interpretarlo ed esercitarlo. Basti ricordare la visita alle Fosse Ardeatine immediatamente successiva alla sua elezione al Quirinale e tante altre azioni finalizzate a creare vicinanza tra le Istituzioni e i valori che rappresentano e i cittadini, come ad esempio da ultimo l’apertura dei giardini del Quirinale giovedì scorso per un gruppo di ipovedenti.
Scelte che intendono anche dar voce a “tanti italiani” che “nel silenzio continuano a credere nel proprio Paese e agiscono di conseguenza”, come scrisse al Presidente della Repubblica Antonio Silvio Calò, uno dei 18 destinatari dell’onorificenza, professore di storia e filosofia al liceo classico “Antonio Canova” di Treviso, che ha aperto la propria casa, dove vive con la moglie e i quattro figli, a sei giovani profughi di Nigeria e Gambia.
Può essere una di quelle “storie di donne e di uomini, con differenti convinzioni politiche, culturali e religiose”, che Mattarella evocò nel suo discorso di giuramento di fronte al Parlamento riunito in seduta comune, che “raccontano di un popolo che vogliamo sempre più libero, sicuro e solidale. Un popolo che si senta davvero comunità e che cammini con una nuova speranza verso un futuro di serenità e di pace”.