Home Nazionale Quirinale: soldati, maestri, suore, ecco gli ‘eroi’ premiati da Mattarella /Adnkronos

Quirinale: soldati, maestri, suore, ecco gli ‘eroi’ premiati da Mattarella /Adnkronos

0

Roma, 10 ott. (AdnKronos) – Monica Graziana Contrafatto, caporal maggiore rimasta invalida per mettere in salvo i suoi commilitoni durante un attacco alla base italiana in Afghanistan. Suor Michela Marchetti, una vita spesa a favore delle donne e dei bambini in difficoltà. Benito Ermes Beltrame, maestro elementare che a 92 anni insegna l’italiano ad una ventina di giovani extracomunitari, sbarcati in Sicilia ad aprile e trasferiti in Friuli. Daniele Marannano, che ha lanciato una “App” per aiutare le persone a trovare, tramite geolocalizzazione, i negozi pizzo-free.
Storie di coraggio ma più spesso di cittadini che scelgono di servire il proprio Paese mettendo le proprie capacità a disposizione dei connazionali e non solo, testimoniando così i valori civici semplicemente con l’impegno nell’ordinaria quotidianità e sui quali proprio per questo difficilmente si accendono i riflettori della cronaca. Oggi salgono alla ribalta grazie alla decisione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che a 18 di queste persone, italiane e straniere, ha deciso di concedere ‘motu proprio’ le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana.
Una decisione che intende premiare l’impegno nel volontariato, nell’integrazione, nella legalità, nel soccorso e nell’assistenza ai migranti, a favore dell’inclusione della disabilità, nella promozione della cittadinanza attiva, nel contrasto ai fenomeni di violenza. Nove donne e altrettanti uomini, in 11 casi insigniti del titolo di Ufficiale, in 4 di Cavaliere, in 3 di Commendatore.