Home Nazionale Quirinale: tutto pronto per l’addio di Napolitano al Colle (2)

Quirinale: tutto pronto per l’addio di Napolitano al Colle (2)

0

(AdnKronos) – Da qui a mercoledì non sono previsti appuntamenti pubblici per il presidente uscente che oggi non ha voluto rinunciare ad una visita, in forma privata, alla camera ardente allestita alla Casa del Cinema per il regista Francesco Rosi, scomparso sabato scorso, del quale Napolitano era grande amico fin dai tempi del liceo, a Napoli, durante la guerra.
Oggi, a meno di 48 ore dall’addio, Napolitano ha ricevuto al Quirinale il Matteo Renzi, accompagnato dal ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, per quello che con ogni probabilità è stato l’ultimo faccia a faccia al Quirinale con il premier. Un incontro nel quale si è certamente fatto un bilancio del semestre italiano di presidenza dell’Ue, si è parlato della grande manifestazione di ieri a Parigi contro il terrorismo, e delle riforme, uno degli elementi centrali dell’azione di Napolitano fin dal primo giorno del suo primo mandato nel 2006.
Domani, mentre Renzi sarà a Strasburgo per il discorso che chiuderà i sei mesi di guida italiana dell’Ue, Napolitano sarà impegnato negli ultimi adempimenti di Palazzo, salutando i corazzieri, nella caserma Negri di San Front, a due passi dal Quirinale. E sarà l’ultimo appuntamento, di rito, per Napolitano prima delle dimissioni.