Home Nazionale Quirinale: tutto pronto per l’addio di Napolitano al Colle

Quirinale: tutto pronto per l’addio di Napolitano al Colle

0

Roma, 12 gen. (AdnKronos) – E’ tutto pronto per l’addio di Giorgio Napolitano al Colle, dopo quasi nove anni al Quirinale, unico presidente della storia repubblicana rieletto alla carica più alta dello Stato. Napolitano dovrebbe lasciare il Quirinale, ma ci tornerà anche se solo per il passaggio di consegne con il suo successore, nella mattinata di mercoledì 14, secondo le voci che circolano negli ambienti politici.
Napolitano lascerà il Quirinale una volta che la lettera di dimissioni, breve e formale, sarà stata consegnata alla presidente della Camera Laura Boldrini, chiamata a convocare entro quindici giorni il Parlamento in seduta comune per l’elezione del nuovo capo dello Stato; poi al presidente del Senato Pietro Grasso, che svolgerà le funzioni di supplenza in attesa del nuovo inquilino del Quirinale, e quindi al presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Al momento delle dimissioni, Napolitano diventerà automaticamente presidente emerito della Repubblica e senatore a vita e come tale avrà un suo ufficio a Palazzo Giustiniani, che tra l’altro sarà la sede temporanea di Grasso nelle sue funzioni di presidente supplente, mentre la gestione dell’assemblea di Palazzo Madama sarà affidata ai quattro vice presidenti, Valeria Fedeli, Roberto Calderoli, Maurizio Gasparri e Linda Lanzillotta.