Home Nazionale Rai: Fico, riforma Renzi bluff, inefficace anche su gestione appalti (2)

Rai: Fico, riforma Renzi bluff, inefficace anche su gestione appalti (2)

0

(AdnKronos) – “Con un altro emendamento – prosegue Fico – Ranucci chiede che ai contratti conclusi dalla Rai ‘aventi per oggetto l’acquisto, lo sviluppo, la produzione o la coproduzione destinati allo sfruttamento da parte della Rai su una qualsiasi rete di comunicazione elettronica e in qualsiasi altra forma e modo, nonché gli appalti concernenti il tempo di trasmissione’ non si applichi l’intero articolo 27, quindi non solo l’obbligo di invitare cinque concorrenti ma anche i principi di ‘economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità'”.
“Da tempo – rivendica il grillino – chiediamo trasparenza sul tema degli appalti, anche con riferimento a quelli che non sarebbero soggetti alle procedure ad evidenza pubblica. La Rai ha però opposto alcune resistenze ed anche per questa ragione nella nostra proposta di riforma del servizio pubblico introduciamo il Piano per la trasparenza aziendale, che prevede la pubblicazione delle modalità e dei criteri di affidamento di lavori, servizi e forniture di qualunque tipologia”.
“L’idea di Rai che emerge dalla riforma proposta dal presidente del Consiglio e dal Pd è invece quella di un’azienda espressione del potere governativo, con uomo solo al comando, senza vincoli e senza trasparenza nella gestione delle risorse provenienti dai cittadini. Davvero una concezione ‘alta’ del servizio pubblico”, conclude Fico.