Home Nazionale Rai: Fico, se lettera Verro vera gravissimo, stop legami azienda-politica

Rai: Fico, se lettera Verro vera gravissimo, stop legami azienda-politica

0

Roma, 19 feb. (AdnKronos) – Se la lettera svelata dal Fatto quotidiano e indirizzata da Antonio Verro all’allora premier Silvio Berlusconi “fosse vera, è chiaro che ci troveremmo di fronte a un comportamento totalmente incompatibile con il ruolo di consigliere Rai, che avrebbe il dovere di operare perseguendo l’interesse dei cittadini e dell’azienda, e non di una forza politica o del primo ministro”. Lo scrive su Facebook il presidente della commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico (M5S).
“Il filo che lega la politica alla principale industria culturale e informativa italiana va spezzato – rimarca Fico – Su questo, come sapete, stiamo lavorando e a breve presenteremo la proposta di legge del M5S di riforma della governance Rai: vertici scelti sulla base di meriti, competenza e indipendenza. La lottizzazione dovrà essere solo un brutto ricordo. I partiti hanno per anni occupato la tv pubblica. È scritto nella storia del nostro Paese”.
“Ma è una storia che cambieremo – assicura – perché non si ripeta più quanto successo già in passato, con la pronuncia di quell’editto bulgaro che allontanò dagli schermi della televisione pubblica uno dei migliori giornalisti italiani: Enzo Biagi”.