Home Nazionale Whirpool-Indesit: Guidi avvia confronto su integrazione (3)

Whirpool-Indesit: Guidi avvia confronto su integrazione (3)

0

(AdnKronos) – Il piano, la cui finalizzazione è prevista per i prossimi mesi, sottolinea ancora Whirpool, “valorizzerà la legacy industriale di Indesit, che non è solo una grande azienda, ma rappresenta un pezzo importante della cultura d’impresa italiana ed europea, e terrà nel dovuto conto gli accordi sottoscritti nel dicembre 2013 tra Indesit Company e le parti sindacali”. Whirlpool, conclude la nota, “continuerà a condividere ulteriori dettagli con i dipendenti, i sindacati, il ministero dello Sviluppo Economico e le ulteriori parti coinvolte sulla base dello sviluppo del piano industriale”.
Per la Fiom, come ribadito al tavolo, “è necessario che il piano industriale sia adeguato alla nuova struttura industriale del Gruppo e abbia al centro la salvaguardia dell’occupazione, degli stabilimenti e delle produzioni”. I metalmeccanici della Cgil ritengono necessario “avviare un confronto di carattere strettamente sindacale per costruire nel nuovo gruppo un sistema di relazioni industriali in grado di discutere dei programmi di integrazione degli stabilimenti e delle funzioni, delle piattaforme produttive e della loro evoluzione e del piano di investimenti”.
Anche su questo aspetto, si legge in una nota della Fiom, “è intervenuta la responsabile dell’integrazione fra i due gruppi, Francesca Morichini, affermando la volontà di costruire un confronto autonomo su questi temi con le organizzazioni sindacali. L’incontro si è concluso con l’impegno di tutti ad incontrarsi nuovamente nella prima decade di aprile dando continuità e coerenza alle linee guida oggi esposte e condivise”.