Home Nazionale Rai: Mediobanca r&s, evasione canone record, a Milano 42% non paga

Rai: Mediobanca r&s, evasione canone record, a Milano 42% non paga

0

Milano, 22 dic. (AdnKronos) – Un’evasione da record, pari a un tasso del 30,5% nel 2014, quella del canone Rai in Italia rispetto al resto delle televisioni pubbliche europee. Nel Regno Unito è pari al 5%, ed è praticamente assente in Francia e Germania (1%). L’evasione è aumentata rispetto al 2013, quando era pari al 26% circa, e raggiunge picchi compresi tra il 37 e il 40% nelle isole e al Sud. E’ quanto emerge da una ricerca di Mediobanca r&s sul sistema televisivo italiano.
A sopresa, mentre al Nord l’evasione si ferma al 26% e si toccano livelli minimi in Alto Adige (18%) e in Friuli (20%), la città di Milano è tra quelle con un tasso di evasione più alto, pari al 42% e superiore a quello di Roma, dove si ferma al 38% (dati Twig). Le province con il più alto tasso di evasione sono Crotone (56%), Napoli (55%) e Catania (53%).
Eppure, riporta sempre lo studio, la Rai ha il canone più basso rispetto ai maggiori Paesi europei: in Italia sono 113,5 euro rispetto ai 215,8 euro in Germania e ai 175,3 euro del Regno Unito. Il basso canone è compensato parzialmente dalla pubblicità in Italia, che invece manca nella BBC e nella Rtve spagnola, mentre è limitata per quantità e fasce orarie in Francia e Germania.