Home Nazionale Rai: ‘Slang-That’Sapore’, su Rai3 alla ricerca del falso cibo italiano

Rai: ‘Slang-That’Sapore’, su Rai3 alla ricerca del falso cibo italiano

0

Rho, 23 ott. (AdnKronos) – Tra New York e Woodstock alla ricerca dei prodotti alimentari italiani più copiati. ‎Slang-That’Sapore è il ‘road movie’ realizzato da Rai Expo che andrà in onda in due puntate il 24 e il 31 ottobre alle 16.30 su Rai3. A condurre l’inchiesta sarà Gerardo Greco che ricercherà gli alimenti italiani più copiati negli Stati Uniti d’America e scoprirà quali sono le aziende che tentano imitare i prodotti del ‘made in Italy’.
Il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, durante la conferenza stampa di presentazione del programma, a Expo, nel padiglione Coldiretti, sottolinea quanto sia “importante che si abbia piena comprensione di un fenomeno complesso e variegato come questo”. Per batterlo bisogna “organizzarsi”, cioè portare in questi Paesi “il vero cibo italiano” e comunicare direttamente con i “cittadini-consumatori”.
I prodotti alimentari ‘fake’ saranno al centro delle due puntate anche materialmente: serviranno a tre giovani cuochi “di tutto rispetto a New York”, li definisce Greco, che si cimenteranno in ricette italiane utilizzando solo ingredienti locali. La sfida è preparare un vero menù italiano senza avere a disposizione nessun prodotto ‘made in Italy’.‎ La gara da ‘talent’, simbolicamente ambientata a Woodstock, si configura come una vera ribellione al cibo falso e all’Italian sounding.