Home Nazionale Real Madrid squadra con maggior valore economico al mondo

Real Madrid squadra con maggior valore economico al mondo

0

New York, 16 lug. (AdnKronos) – Il Real Madrid si conferma, per il terzo anno consecutivo, la squadra di maggiore valore economico al mondo, secondo la rivista americana ‘Forbes’. Secondo la classifica stilata la squadra di calcio spagnola ha un valore di 3.26 miliardi di dollari (circa 2,98 miliardi di euro), superiore, seppur di poco, alla squadra di Nfl dei Dallas Cowboys, secondi con 3.2 miliardi di dollari e ai New York Yankees (Mlb), terzi con 3.2 miliardi di dollari, ma in crescita rispettivamente del 39 e del 28%.
Scendono, invece, al quarto posto i rivali storici del Barcellona, ​​con un valore di 3.16 miliardi di dollari, mentre chiude la “top 5”, il club inglese di calcio del Manchester United con 3.10 miliardi di dollari. Il resto della “top ten” è composto da squadre professionistiche degli Stati Uniti: le squadre di basket dei Los Angeles Lakers (sesti con 2.60 miliardi di dollari di valore) e dei New York Knicks (ottavi con 2.50), le squadre di football americano dei New England Patriots (sesti con 2.60) e dei Washington Redskins (noni con 2.40), oltre alla squadra di baseball dei Los Angeles Dodgers (nona con 2.40 miliardi di dollari di valore).
Appena fuori dai primi dieci posti spiccano i tedeschi del Bayern Monaco con un valore di 2.35 miliardi di dollari, poi tutti club di basket e football americano, fino al 29esimo posto del Manchester City (1.39 miliardi), e al 31esimo del Chelsea (1.37). Per quanto riguarda l’Italia il primo posto, il 32esimo, spetta alla Ferrari che vede il proprio valore aumentare del 10% (fino a 1.35 miliardi di dollari, circa 1,22 miliardi di euro) ma perdere ben 11 posizioni. La novità è che sono presenti nella speciale classifica 12 squadre della Major League Baseball degli Stati Uniti (MLB) nella ‘top 50’, rispetto alle sei dell’anno scorso, mentre sono 20 quelle della Football League (NFL), 10 della Nba, sette club calcistici europei e un team di F1.
A livello invece di popolarità sui social media, è un dominio del calcio, con il Barcellona al primo posto con i suoi 100,9 milioni di followers fra Facebook e Twitter. I blaugrana precedono il Real Madrid (99,8 mln) e il Manchester United (70,9 mln). Ai piedi del podio il Chelsea, poi l’Arsenal, il Bayern Monaco e il Liverpool, con il Milan ottavo con 27,1 milioni di followers, 24,4 su Facebook e 2,7 su Twitter. I Los Angeles Lakers (Nba) e il Manchester City chiudono la top ten.