Home Nazionale Regioni: Calre, assemblee regionali firmano manifesto per una democrazia globale (2)

Regioni: Calre, assemblee regionali firmano manifesto per una democrazia globale (2)

0

(AdnKronos) – “Vogliamo un’Europa delle persone e delle regioni” ha detto il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni, che ieri ha aperto i lavori del Forum a Palazzo Lombardia, sottolineando l’importanza della cooperazione tra Stato e regioni. “Il federalismo e il principio di sussidiarietà – continua il governatore lombardo – stanno diventando modelli politici e di governance molto apprezzati a livello internazionale, purtroppo non in Italia”.
Ripensare alle relazioni tra locale e globale è l’appello del Calre per voce di Raffaele Cattaneo: “Per sfidare il mare incognito della democrazia dobbiamo partire dai territori e creare una relazione diretta con i cittadini. Il modello del futuro è la democrazia glocale”. Di ibridizzazione e approccio integrato tra globalizzazione e localismo ha parlato anche Piero Bassetti, presidente dell’associazione “Globus et Locus”. “La crisi dello stato-nazione – ha detto Bassetti – è strutturale. Serve una fase diversa fatta di resilienza e conciliazione per dare un significato nuovo alle istituzioni a partire dal basso”.
Sulla stessa linea Francois Ouimet, vice presidente dell’assemblea nazionale del Quebec, secondo cui “gli Stati non sono più gli unici stakeholder, e la collaborazione interparlamentare è fondamentale”.