Home Nazionale Regioni: Calre, assemblee regionali firmano manifesto per una democrazia globale

Regioni: Calre, assemblee regionali firmano manifesto per una democrazia globale

0

Milano, 24 ott. – (AdnKronos) – Centralità dell’individuo, sussidiarietà, governance multilivello e democrazia parlamentare. Su questi principi è stato approvato oggi il “Manifesto per una vera democrazia globale”, sottoscritto dai riunite oggi a Milano in occasione del Forum Calre. “Siamo le formiche della democrazia – ha spiegato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo – le assemblee regionali rappresentano il livello legislativo più vicino ai cittadini e ai territori, sono fondamentali per colmare la carenza di fiducia nelle istituzioni”.
Al centro i temi della sovranità e della rappresentanza. “Oggi c’è un allontanamento dei livelli decisionali verso l’alto con una cessione di pezzi di sovranità a strutture sovranazionali, con seri rischi per la democrazia”. Per contrastare la crisi della rappresentanza che, secondo il Calre, sta segnando questa fase storica di “sfiducia e disillusione dei cittadini verso la politica”, le assemblee legislative regionali, riunite ieri e oggi a Palazzo Lombardia, hanno deciso di fare rete e sottoscrivere un documento comune.
I temi in agenda sono la sussidiarietà, la ripresa economia, la riduzione delle distanze tra istituzioni e cittadini, la partecipazione e la trasparenza. In primo piano anche la sfida dell’immigrazione, con il superamento del regolamento di Dublino e l’appello all’Unione Europea a risolvere il problema alla radice.