Home Nazionale Regioni: in commissione Camera legge per equilibrio di genere nei Consigli (2)

Regioni: in commissione Camera legge per equilibrio di genere nei Consigli (2)

0

(AdnKronos) – Nel caso in cui il sistema elettorale regionale preveda collegi uninominali, nell’ambito delle candidature presentate con lo stesso simbolo i candidati di un sesso non devono superare il 60 per cento del totale. Il provvedimento, sottolinea la relatrice Dorina Bianchi “si pone in linea di continuità con i provvedimenti approvati dal Parlamento nelle ultime due legislature per promuovere l’equilibrio di genere all’interno delle assemblee elettive”.   
Nella passata legislatura infatti, ricorda l’esponente di Ap, è stata approvata la legge che promuove il riequilibrio della rappresentanza di genere nei Consigli e nelle Giunte degli enti locali. In quella in corso, invece, “sono state introdotte misure per garantire la rappresentanza di genere nel sistema di elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo. Senza dimenticare il nuovo sistema elettorale della Camera, l’Italicum, che troverà applicazione dal luglio 2016”.
Norme importanti, quelle ora al vaglio della Camera, dal momento che, rileva Bianchi, “in generale, la presenza media delle donne nei Consigli regionali è molto bassa, attestandosi intorno al 18 per cento, sensibilmente al di sotto del dato delle elezioni nazionali (pari al 30,1 per cento nel 2013), nonché della media Ue, pari al 32 per cento”.