Home Nazionale Turismo: al via ‘I cammini della fede’ in Veneto

Turismo: al via ‘I cammini della fede’ in Veneto

0

Venezia, 11 ott. (AdnKronos) – Il Veneto si conferma sempre più regione ricca di attrattive turistiche particolari, anche dal punto di vista del turismo religioso: sono infatti ben 4 i “percorsi di fede” che il territorio veneto offre al pellegrino, così come al turista italiano e straniero, o all’appassionato di trekking.
Il “Cammino di Sant’Antonio” da Camposampiero a Padova; “La Grande Rogazione” sull’Altopiano di Asiago; “La Via dei Papi” un tragitto che si snoda su tutto il territorio della provincia di Belluno; gli Itinerari della fede in Valpolicella” nelle colline veronesi, sono infatti percorsi di fede, conosciuti nel Nord Italia come in Europa, e frequentati annualmente da qualche migliaio di turisti alla ricerca di un momento di allenamento fisico e raccoglimento spirituale.
A buon diritto questi quattro Itinerari rientrano nell’offerta turistica proposta dalla Regione che dal 2014 ha deciso di sostenerne la fruibilità finanziando il progetto Cammini della Fede in Veneto, volto al recupero e alla valorizzazione del paesaggio, con 2 milioni e 900 mila euro, recuperati da sanzioni urbanistiche e amministrative. Ognuno di questi luoghi genera un’emozione vera; la loro identità, la ricchezza storico-archeologica e naturalistica beneficiano del valore aggiunto dato dalla realizzazione degli interventi di riqualificazione dedicati a questi “Cammini” in via di definizione nei prossimi mesi.