Home Nazionale Ricerca: più vicini a un farmaco per battere alcolismo

Ricerca: più vicini a un farmaco per battere alcolismo

0

Roma, 14 ott. (AdnKronos Salute) – Più vicini alla messa a punto di un farmaco efficace per mettere fine alla dipendenza da alcolici. Ricercatori del Karolinska Institutet e della Sahlgrenska Academy in Svezia – grazie a due differenti studi – hanno mostrato che una nuova sostanza può ridurre la dipendenza da alcolici negli alcolisti e normalizzare il livello di dopamina nel sistema di ricompensa del cervello nei ratti abituati a bere alcolici. Il composto, uno ‘stabilizzatore di dopamina’ (Osu6162), è dunque promettente, anche se occorrono ulteriori studi clinici per capire se può aiutare davvero gli alcolisti a liberarsi della loro dipendenza.
“I risultati delle nostre ricerche sono promettenti – sottolinea Pia Steensland, coautrice delle ricerche pubblicate su ‘European Neuropsychopharmacology’ e su ‘Addiction Biology’ – ma c’è ancora una lunga strada da fare prima di arrivare a un medicinale da introdurre in commercio. I costi economici dell’alcolismo sono elevati, per non parlare della sofferenza umana. Questo ci ispira a continuare il nostro lavoro”.
Al centro della ricerca c’è una molecola ‘da Nobel’: i diritti su Osu6162 sono detenuti infatti dal premio Nobel Arvid Carlsson, emerito alla Sahlgrenska Academy, il cui team ha inventato la sostanza. Carlsson è anche uno dei coautori di uno degli studi appena pubblicati.