Home Nazionale Riforme: Boschi incontra delegazione conferenza Regioni

Riforme: Boschi incontra delegazione conferenza Regioni

0

Roma, 15 gen. (AdnKronos) – Si è tenuto oggi, presso il dipartimento per le riforme costituzionali della presidenza del Consiglio, un incontro fra il ministro Maria Elena Boschi, e una delegazione della Conferenza delle Regioni, guidata dal presidente Sergio Chiamparino e composta dal vicepresidente, Stefano Caldoro (Campania), Roberto Maroni (Lombardia), Nicola Zingaretti (Lazio) Vittorio Bugli e Gianfranco Simoncini (assessori Toscana).
“Il confronto – si legge in una nota congiunta – ha permesso di analizzare diversi aspetti del disegno di legge di riforma della Costituzione in discussione al Senato in particolare per quel che riguarda le competenze in materia di politiche attive del lavoro, la definizione delle aree vaste e più in generale il tema del ruolo delle Regioni e le opportunità del processo riformatore. Si è trattato di un incontro interlocutorio, caratterizzato da un clima costruttivo”.
In particolare “si è convenuto sulla necessità di agire per fare in modo che nella versione definitiva il testo consenta una gestione organica delle politiche del lavoro, con un rapporto armonico tra quanto può essere deciso dal centro e ciò che deve essere assicurato dai territori. Al termine il Ministro ha assicurato la disponibilità a lavorare per verificare la possibilità di un incontro fra rappresentanti del Parlamento, governo e Regioni che permetta di approfondire il tema e individuare possibili soluzioni alternative”.