Home Nazionale Riforme: M5S, Boschi ci chiede confronto, ma avanti con ‘costruzionismo’ (2)

Riforme: M5S, Boschi ci chiede confronto, ma avanti con ‘costruzionismo’ (2)

0

(AdnKronos) – “Renzi ha imposto l’approvazione a tappe forzate del nuovo modello di Senato – prosegue Fraccaro – un dopolavoro per sindaci e consiglieri regionali nominati dai partiti e protetti dall’immunità che si limiteranno a pigiare bottoni. Non potendo più tornare sulla composizione di palazzo Madama, poiché i relativi emendamenti sono ormai stati approvati, l’unico modo per arginare l’accentramento dei poteri e infondere sostanza democratica alle riforme è di garantire la partecipazione e il controllo dei cittadini”.
“La risposta di Maria ‘Antonietta’ Boschi – racconta il grillino – è stata quella di rendersi disponibile a prevedere, in un futuro prossimo venturo, che il regolamento della Camera possa stabilire forme imprecisate di coinvolgimento dei cittadini non vincolante durante l’iter legislativo e che si possa prevedere una legge costituzionale per disciplinare la possibilità per il Parlamento di adire la Corte Costituzionale. Tradotto: il nulla”.
“Nessun impegno, niente di concreto, tutto rimesso alla buona volontà della maggioranza che verrà, ovvero – accusa Fraccaro – quella incostituzionale prevista dall’Italicum che potrà gestire a piacimento la cosa pubblica e nominarsi autonomamente gli organi di garanzia. Poi ci accusano di non voler dialogare e si vantano di voler fare le riforme con tutti. Anche ora che non hanno più alcun alibi, visto che Berlusconi ha dichiarato di volersi sfilare, il Pd non accetta alcuna modifica e blinda un testo frutto dell’inciucio più blasfemo che possa esistere, quello del Nazareno. Allora se lo approvino da soli”.