Home Nazionale Rinnovabili, a Lille la conferenza europea dedicata ai prodotti biobased

Rinnovabili, a Lille la conferenza europea dedicata ai prodotti biobased

0

Roma, 8 apr. (AdnKronos) – Un appuntamento chiave per parlare di innovazione e sviluppo dei prodotti da fonti rinnovabili e degli aspetti regolatori e di policy ad essi associati. Dopo l’edizione 2013 di Parigi, l’appuntamento del 2015 (8-9 aprile) a Lille del Plant Based Summit accoglierà una platea ancora più internazionale. La due giorni di conferenze e interventi, organizzata dall’Association Chimie du Végétal (Acdv), prevede infatti la presenza di oltre 75 espositori dal settore agroindustriale, chimico e dall’industria di prodotti biobased provenienti da tutto il mondo.
Tra gli speaker internazionali che si avvicenderanno sul palco ci sarà anche Stefano Facco, New Business Development Director di Novamont, che illustrerà come è possibile sviluppare un modello di bioeconomia partendo da filiere agricole locali a basso impatto e riqualificando siti produttivi non più competitivi o deindustrializzati. In questo contesto sarà presentato il caso della riconversione dell’impianto petrolchimico di Porto Torres, in Sardegna, nella bioraffineria Matrìca (joint venture paritetica tra Novamont e Versalis). Partendo dall’utilizzo di materie prime agricole e di oli vegetali, Matrìca produce, grazie a una tecnologia frutto della ricerca Novamont, una gamma di bioprodotti che trova applicazione in numerosi settori: bioplastiche, biolubrificanti, agricoltura, cosmesi, ecc.
“Siamo lieti di partecipare anche quest’anno al Plant Based Summit e di poter portare la nostra esperienza nel settore delle bioplastiche e il nostro modello di bioeconomia, intesa non come semplice uso di materie prime rinnovabili ma come rigenerazione territoriale”, ha commentato Christophe Doukhi-de Boissoudy, General Manager di Novamont France.