Home Nazionale Roma: arriva a Cinecittà due seconda edizione di ‘Libri al centro’ (2)

Roma: arriva a Cinecittà due seconda edizione di ‘Libri al centro’ (2)

0

(Adnkronos/Labitalia) – La vitalità di cui parla il direttore editoriale si traduce in un programma ricchissimo, che spazia dai romanzi all’attualità passando per la politica, l’arte, la fotografia, lo sport, la cucina, con i libri pubblicati da Bur, Chiarelettere, Contrasto, Einaudi, Fazi, Feltrinelli, Gambero Rosso, Longanesi, Mondadori Electa, Rizzoli, Ultra e Utet. I diciotto incontri e la mostra si svolgono nella terrazza ‘Espressamente Illy’, al terzo livello, perfettamente integrata con tutti i negozi dei livelli inferiori e affacciata sulla ‘piazza’ del centro commerciale, pertanto un punto strategico che gode della massima visibilità. Nei giorni del festival sono previste anche degustazioni a cura dell’Associazione Romana Sommelier.
Osserva Marcello Ciccaglioni, presidente dell’Associazione Commercianti di Cinecittà due e del gruppo Arion: “La prima edizione di ‘Libri al centro’ è sembrata un miracolo, ma forse il vero miracolo è continuare sulla stessa strada, cosa per nulla scontata. L’impegno dei commercianti è un segnale importante per la valorizzazione dei nostri talenti e delle risorse intellettuali”.
Sono infatti i negozianti a finanziare completamente il festival. Ma è stretto il legame con le istituzioni. ‘Libri al centro’ verrà inaugurato alle 17,30 di lunedì 13 aprile dall’assessore comunale alla Cultura e al turismo, Giovanna Marinelli. La manifestazione si svolgerà con il patrocinio di Roma Capitale e delle Biblioteche di Roma. Inoltre l’evento è ‘studiato’ dagli allievi del master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale della ‘Sapienza’ accompagnati dalla coordinatrice didattica Maria Francesca Gagliardi.