Home Nazionale Roma: arriva a Cinecittà due seconda edizione di ‘Libri al centro’

Roma: arriva a Cinecittà due seconda edizione di ‘Libri al centro’

0

Roma, 26 mar. (Adnkronos/Labitalia) – Torna a Roma, con la seconda edizione, ‘Libri al centro’, a Cinecittà due. L’unico festival letterario che per una settimana intera si svolge in un centro commerciale (viale Palmiro Togliatti 2) si svolgerà da lunedì 13 a domenica 19 aprile. Forte dei risultati registrati lo scorso anno per affluenza di pubblico e interesse suscitato, ha l’obiettivo di stare in mezzo alla folla con gli autori più prestigiosi. L’evento è organizzato da Cinecittà due con la collaborazione delle Librerie Arion e di Espressamente Illy.
I nomi scelti dal direttore editoriale, Roberto Ippolito, sono infatti di grande richiamo, per la narrativa come per la saggistica. L’apertura è affidata a Riccardo Iacona, seguito da Mario Almerighi, Edoardo Boncinelli, Andrea Carandini, Giovanna Casadio, Marco Damilano, Giancarlo De Cataldo, Alessia Gazzola, Giorgione, Roberto Koch, Maria Latella, Marco Lillo, Susanna Marcellini, Lorenzo Marone, Michela Marzano, Giorgio Nisini, Marco Presta, Roberto Pruzzo, Nadia Terranova e Dario Vergassola. E ci sarà anche Nicola Gratteri, con ‘Oro Bianco’, anteprima nazionale del suo ultimo libro. E in più ‘I tanti Pasolini’, la mostra fotografica dell’Archivio Riccardi, curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi, concepita appositamente per ‘Libri al centro’ a 40 anni dalla morte.
L’ambizione è forte e Ippolito lo dice apertamente: “Portare gli autori italiani più importanti all’interno di un centro commerciale per sette giorni di seguito a molti poteva sembrare una pazzia. Ma il successo ottenuto con la prima edizione ci ricorda, ammesso sia necessario, che scommettere sulla cultura non è mai una pazzia. Tuttavia non ci basta. Quest’anno vogliamo fare ancora di più, coinvolgendo ancora più persone e continuando a valorizzare la vitalità della cultura italiana in un luogo sinonimo di vitalità. A Cinecittà due si viene per stare insieme e ricevere nuovi stimoli”.