Home Nazionale Russia: Ciambetti (Veneto), riaprire il dialogo

Russia: Ciambetti (Veneto), riaprire il dialogo

0

Venezia, 12 ott. (AdnKronos) – “Occorre ripensare al più presto il rapporto con la Russia”: iIl Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, sollecita la riapertura dei rapporti e del dialogo con la Russia “abbandonando l’assurdo stallo delle sanzioni che alla fine colpiscono la nostra economia, ben più di quanto non danneggino quella russa”.
Ha detto il presidente dell’assemblea veneta: “in questi momenti di convalescenza per l’economia italiana, rilanciare le esportazioni in Russia sarebbe una medicina molto importante. Ma non sono solo le motivazioni economiche e commerciali a suggerire questa svolta per altro auspicata in Veneto da tempo. Occorre un sano pragmatismo e realpolitik: in questo fine settimana Putin ha incontrato a Sochi il ministro della Difesa degli Emirati Arabi, il giovane Mohammad bin Salman Al-Saud, col quale ha discusso i passi per stabilire il processo di pace in Siria. Poco prima aveva incontrato anche il principe ereditario di Abu Dhabi, Mohammed Bin Zayed al-Nahyan, che è il vice comandante delle forze armate degli Emirati Arabi Uniti”.
“Visto che la posizione di Russia ed Emirati su Assan è diametralmente opposta – ha spiegato Ciambetti – questa rete di incontri con il mondo arabo vuol dire che la Russia sta agendo non solo con i raid aerei nello scenario di guerra, ma piuttosto con le armi della diplomazia per risolvere la crisi siriana: e quando alle armi si sostituisce la diplomazia vuol dire che si stanno aprendo importanti possibilità per la pace”.