Home Nazionale Salute: esperti Gb, cantare in coro contro demenza e solitudine anziani

Salute: esperti Gb, cantare in coro contro demenza e solitudine anziani

0

Roma, 17 dic. (AdnKronos Salute) – La ricetta per tenere lontane demenza e solitudine è insolita, piacevole e in linea con il clima natalizio: gli anziani dovrebbero alzarsi dalla poltrona e darsi al canto corale, o almeno leggere con regolarità favole e avventure ai bambini. A suggerirlo sono le nuove linee guida del National Institute for Health and Care Excellence (Nice) britannico, secondo cui le persone anziane dovrebbero dedicarsi a una serie di attività, spesso di gruppo, per restare in salute ed evitare solitudine e depressione.
Dunque sarebbe utile offrire al ‘popolo degli anta’ la scelta fra una serie di opzioni piacevoli e divertenti, come i “programmi di canto, in particolare quelli che prevedono l’impegno in un coro diretto da un maestro”. Cantare, ricordano gli esperti, si è dimostrato utile in una serie di studi a ridurre lo stress, alleviare l’ansia e alzare i livelli di endorfine, un po’ come l’attività fisica. Che può essere complicata da praticare via via che si invecchia. In particolare, gli studi esaminati dal Nice hanno indagato il ‘benessere mentale’ delle persone iscritte a corsi di coro rispetto alle altre, scoprendo che i coristi sono più felici.
Cantare insieme ha anche benefici chiari nel prevenire il declino fisico e nell’agevolare il benessere mentale, anche se non si capisce se gli effetti positivi siano legati allo svolgere attività di gruppo o proprio al coro in sé. Anche dedicarsi a hobby artistici e attività creative è utile, spiegano gli esperti. Come pure impegnarsi in attività con i bambini, come leggere nelle scuole o andare a lezione di smartphone e tablet dai giovanissimi.
Tra i nemici del benessere anche la solitudine, che sempre più spesso contagia gli anziani. “La solitudine – spiega il report – è legata all’esordio della demenza”. L’invecchiamento colpisce tutti, “ma in modo diverso – conclude sul ‘Telegraph’ Gillian Leng, direttore Health and Social Care al Nice – Ci sono molti fattori che possono contribuire a proteggere la capacità di restare indipendenti, evitare la solitudine e star bene a livello mentale. Queste nuove linee guida includono suggerimenti pratici da attuare nella vita di tutti i giorni”.