Home Nazionale Sanità: Maria Vicario alla guida delle ostetriche italiane

Sanità: Maria Vicario alla guida delle ostetriche italiane

0

Roma, 6 mar. (AdnKronos Salute) – Sarà Maria Vicario a guidare le ostetriche italiane per i prossimi tre anni. La Federazione nazionale dei collegi ostetriche (Fnco) ha rinnovato, per il 2015-2017, i suoi vertici eleggendo nel Comitato centrale la nuova squadra che si era proposta con lo slogan ‘Rinascita ostetrica: insieme si può’. La presidente neoeletta si è candidata con l’obiettivo – si legge in una nota – di riproporre un’alleanza forte tra le ostetriche e le donne, combattendo l’abusivismo professionale, di cui le gestanti e le famiglie sono le prime vittime.
“Da oggi, la mia vita professionale mi chiama a una nuova responsabilità, che intendo adempiere con costanza, nuove idee e condivisione – ha affermato Vicario – perché la Federazione possa rappresentare al meglio il lavoro quotidiano dell’ostetrica/o e la società possa percepire in maniera sempre più chiara l’importanza della professione nella vita della coppia, della mamma e del bambino”.
Oltre alla presidente, di Napoli ed esperta in formazione universitaria, i nuovi componenti del team al comando sono: la vice presidente Silvia Vaccari, di Modena, anche specialista in management ospedaliero; Marialisa Coluzzi di Latina, esperta in diritto, comunicazione ed euro progettazione; Antonella Toninato di Udine, formatrice sanitaria per l’Azienda universitaria di Udine; Iolanda Rinaldi, dirigente delle attività consultoriali e presidente delle ostetriche di Roma; Antonella Cinotti, coordinatrice del Corso di laurea ostetrica di Firenze e presidente Collegio che raccoglie la maggior parte delle Province toscane; Maria Pompea Schiavelli, presidente Collegio di Bari. Anna Maria Di Paolo di Perugia, esperta in formazione, è stata eletta presidente del Collegio dei revisori dei conti della Fnco, composto anche da Gianna Turazza, presidente Collegio di Ferrrara, Salvatore Paribello, vicepresidente Collegio di Napoli, e Maria Summa, presidente Collegio di Potenza quale membro supplente del Crc.