Home Nazionale Sanità: Zaia, Veneto primo in Italia per dematerializzazione ricetta rossa

Sanità: Zaia, Veneto primo in Italia per dematerializzazione ricetta rossa

0

Venezia, 16 apr. (AdnKronos) – Con l’85,92% delle ricette farmaceutiche (le “ricette rosse”) dematerializzate, il Veneto è la prima Regione d’Italia, davanti a Provincia Autonoma di Trento e Sicilia, in questo rivoluzionario cammino verso l’informatizzazione del sistema sanitario, uno dei cardini dell’ “Agenda Digitale” nazionale, a fronte di Regioni ancora lontanissime, 8 delle quali al di sotto del 35% di performance.
Il dato è evidenziato da una rilevazione di Promofarma relativa a febbraio 2015, quando in Italia sono state presentate in farmacia 48 milioni di ricette, 17 milioni delle quali dematerializzate. In Veneto le ricette totali a febbraio sono state 2.896.696, delle quali 2.488.726 dematerializzate.
“Un risultato straordinario e inequivocabile perché non autoreferenziale – sottolinea con soddisfazione Luca Zaia, Presidente della Regione, ricandidato alle elezioni del 31 maggio – che testimonia come la sanità veneta sappia essere all’avanguardia anche sul fronte della modernizzazione e della sburocratizzazione”.