Home Nazionale Sardegna: agronomi, futuro dell’isola è in tutela paesaggi rurali

Sardegna: agronomi, futuro dell’isola è in tutela paesaggi rurali

0

Nuoro, 11 gen. (AdnKronos) – “Il futuro per la Sardegna è il futuro del paesaggio nelle zone rurali”. E’, in sintesi quanto emerso secondo convegno del ciclo di seminari “Paesaggi sostenibili per il nuovo millennio”, organizzato dalla Federazione Regionale della Sardegna e dal Consiglio nazionale degli agronomi che si è tenuto in settimana al Museo Etnografico di Nuoro, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Agricoltura Bioecologica, Istituto Nazionale di Urbanistica sez. Sardegna e le Università di Sassari e Nuoro.
Il convegno, aperto dal Sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi e dal presidente dell’ordine degli agronomi di Nuoro, Marcello Caredda, ha visto la presenza degli assessori regionali dell’Ambiente e dell’Urbanistica, Donatella Spano e Cristiano Erriu, che ha presentato una articolata relazione sul progetto di riforma della legge urbanistica regionale e del Piano paesaggistico regionale.
Erriu ha sottolineato l’importanza di un uso sostenibile del territorio, improntato ad uno sviluppo armonico (più che ad una crescita indiscriminata), e ha indicato la necessità di una semplificazione amministrativa, che la Regione potrebbe attuare anche attraverso la convergenza delle procedure autorizzative urbanistiche, paesaggistiche e ambientali regionali. Ha inoltre riferito del progetto di un osservatorio regionale sul paesaggio e ha concluso confermando l’importanza del confronto con le professioni tecniche.
(segue)