Home Nazionale Scioperi: Luciano (Cisl), no inasprimento norme, Delrio ci ascolti

Scioperi: Luciano (Cisl), no inasprimento norme, Delrio ci ascolti

0

Roma, 30 apr. (AdnKronos) – “Al solito le questioni inevase per anni e anni diventano emergenze e si pensa di risolverle inasprendo norme già molto complicate. Penso che sia profondamente sbagliato agire senza aver prima chiaro il punto di vista e le proposte anche di chi i lavoratori li rappresenta”. Con queste parole Giovanni Luciano, segretario generale della Fit-Cisl, commenta le dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, sulle necessità di nuove regole in materia di diritto di sciopero.
“Per questo rinnoviamo al Ministro la richiesta di incontro – prosegue Luciano – partendo proprio dalla riforma del trasporto pubblico locale ove alcune cose che il Ministro dice ai giornali sono opzioni da tempo poste da noi e altre vorremmo approfondirle”.
“Sugli scioperi siamo alle solite. Dopo otto anni di mancato rinnovo del contratto nazionale, tagli di risorse fatti in modo lineare al trasporto pubblico (blocco assunzioni di persone direttamente collegate all’esercizio, mezzi fermi nei depositi per mancanza di possibilità di comprare pezzi di ricambio, ecc.) scoppiano proteste e ci si accorge che c’è il problema e la soluzione è blocco totale delle proteste”, denuncia Luciano. “Fermo restando – evidenzia – che la mia sigla sindacale è quella che per prima fa accordi di responsabilità per affrontare i grandi eventi tipo Expo e Giubileo, non vorremmo che questa emergenza ulteriore sia un alibi per qualcuno”.