Home Nazionale Scuola: bimbi difficili potenziali criminali, Fi propone lezioni anti-bullismo/Adnkronos (3)

Scuola: bimbi difficili potenziali criminali, Fi propone lezioni anti-bullismo/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Le azioni antisociali di un bambino di cinque anni, spiegano gli psicologi, possono essere il prototipo delle azioni di un adolescente delinquente. L’educazione emotiva può rappresentare un vaccino per quei disagi e quei malesseri caratteristici del terzo millennio, come le patologie da dipendenza: abuso di sostanze, alcool, anoressia, bulimia, dipendenza da internet, e come il bullismo e le altre forme di disadattamento oggi così diffuse.
I media ci bombardano di notizie sovraccaricate emotivamente, che dobbiamo contenere, filtrare, pesare per non essere sopraffatti o condizionati: un buon rapporto con le nostre emozioni ci può soccorrere nell’evitare le malattie emotive come le nevrosi, l’ansia, il panico, la depressione, l’ossessione, insistono gli specialisti.
Viviamo spesso, sottolineano ancora gli psicologi, situazioni di tensione emotiva e ci sentiamo scontenti, insoddisfatti e smarriti perché non siamo preparati emotivamente. Da qui la necessità di imparare a gestire le emozioni in relazione con quanto accade attorno a noi, fin dalla scuola.