Home Nazionale Scuola: bimbi difficili potenziali criminali, Fi propone lezioni anti-bullismo/Adnkronos

Scuola: bimbi difficili potenziali criminali, Fi propone lezioni anti-bullismo/Adnkronos

0

Roma, 10 mag. (AdnKronos) – ‘Insegnare’ le emozioni ai ragazzi della media e del liceo per ridurre il disagio adolescenziale e prevenire fenomeni di bullismo. A chiedere di inserire nei programmi scolastici l”educazione emozionale’ è il senatore di Forza Italia Franco Cardiello. “Se l’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana e al rafforzamento del rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, come recita la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, non può essere confinata al solo insegnamento dell’educazione civica”, spiega.
L’insegnamento dell’educazione emozionale, deve essere necessariamente affidato a “personale docente adeguatamente formato”, e deve essere articolato, secondo la proposta Cardiello, su un orario di almeno venti ore per ogni quadrimestre, individuando nuove metodologie di insegnamento per la partecipazione attiva dei ragazzi ed il coinvolgimento di docenti e genitori.
I programmi scolastici, inoltre, devono prevedere “ampie integrazioni” con l’educazione ai sentimenti, alla sessualità e alle relazioni, con le tematiche del dolore dal sentirsi esclusi e dell’invidia, con la lotta al tabagismo, all’uso di sostanze stupefacenti, al consumo di alcol sempre più diffuso tra i giovani.