Home Nazionale Scuola: Cobas pronti a bloccare scrutini, no del Garante scioperi (2)

Scuola: Cobas pronti a bloccare scrutini, no del Garante scioperi (2)

0

(AdnKronos) – “È del tutto evidente che davanti alla chiusura del governo rispetto alle ragioni dello sciopero generale nella scuola metteremo in conto anche questa possibilità”, sottolinea il segretario Flc-Cgil, Domenico Pantaleo, in un’intervista a ‘Il Manifesto’. “Sciopereremo durante gli scrutini nel rispetto delle regole che prevedono la possibilità di astenersi dal lavoro per due giorni consecutivi, spostando gli scrutini fino ad un massimo di cinque giorni”, aggiunge il sindacalista.
Il leader della Cisl, Annamaria Furlan, non nasconde la sua contrarietà. “Il blocco -sottolinea il segretario generale- crea disagio alle famiglie e agli studenti. Ci stiamo spendendo per evitare una situazione così grave. Il governo e anche il sindacato devono assumersi le loro responsabilità”. Dall’incontro a Palazzo Chigi, aggiunge Furlan, “siamo usciti con un’agenda precisa. Il ministro dell’Istruzione, Giannini si è impegnata a convocare le categorie della scuola per proseguire il confronto, ma ancora non lo ha fatto. Occorre lavorare in commissione al Senato attraverso audizioni per migliorare il disegno di legge. Poi andrà rifatto il punto a Palazzo Chigi”.
Gli scioperi dei Cobas della sucola sono articolati sul territorio: i giorni 8 e 9 giugno per Emilia-Romagna e Molise; il 9 e il 10 per Lazio e Lombardia; il 10 e l’11 per Puglia, Sicilia e Trentino; l’11 e il 12 per Liguria, Marche, Sardegna, Toscana,Umbria, Campania e Veneto; il 12 e il 13 per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Val d’Aosta; il 17 e il 18 per l’Alto Adige.